Dove si trova Montebelluna

 

Montebelluna si trova 20km a nord di Treviso ed è la terza città più popolosa della Marca. Famosa per il Distretto della Calzatura Sportiva, proprio qui hanno sede alcune delle più note aziende calzaturiere. La città non presenta un centro storico, ma è possibile visitare alcuni scorci caratteristici e luoghi di interesse nelle immediate vicinanze.

 

 

Dove Mangiare

 

Il centro di Montebelluna non offre molte opzioni per la cena, è una discussione che spesso emerge tra chi vi abita e se si desidera un pranzo o una cena semplice, senza ripiegare su tramezzini o toast, bisogna prendere l’auto e spostarsi. Antica Osteria da Poloni, Via Canova 18, Montebelluna, Tel. 0423/301681, propone ottimi piatti di pesce freschissimo e di alta qualità. Inoltre ha un’ottima scelta di vini. Il locale è molto carino, in uno stile che ricorda il mare.
Ristorante T’Osti, Corso Mazzini 54, Montebelluna, Tel. 392/7397700, atmosfera calda e accogliente, d’estate è possibile cenare all’esterno. Propone piatti di carne di alta qualità e piatti di pesce in abbinamenti ricercati a gustosi. Ottima scelta di vini e gin, è un locale poliedrico, potete venirvi per pranzo o cena, ma anche per aperitivo o dopo cena. Ottimi anche i cocktails.
La pizza migliore la trovate alla Pizzeria Alla Terrazza, Via Monte Grappa 10, Montebelluna, Tel. 0423/22821, ingredienti di qualità abbinati ad un impasto leggero, davvero ottima.
Un Pub con ottime proposte di birre e piatti gustosi è sicuramente lo Stonehenge Pub, Via Risorgimento 140, Montebelluna, Tel. 0423/609626. In alternativa lo storico Risto-Pub Nidaba, Via Argine 15, Montebelluna, Tel. 0423/609937, birre ricercate italiane ed estere abbinate ad un’offerta di cibo estremamente particolare negli abbinamenti e grande qualità degli ingredienti impiegati.

 

Bar o Pasticcerie, dove fermarsi?

 

Il centro città ospita diversi bar dove poter fermarsi a rifocillarsi. I tramezzini più buoni li trovate al Caffè Club, Via Manzoni 23, Montebelluna. Le mie paste preferite sono quelle dell’Antica Offelleria Bernardi dal 1877, Piazza Marconi 16, Montebelluna, provate le bavaresi, devo ancora trovarne di più buone. Inoltre qui impastano e sfornano i biscotti tipici di Montebelluna, Le Angeliche.
I cicchetti migliori li prepara Claudia all’Enoiteca del Gusto, Piazza Oberkochen 36, Montebelluna, ingredienti di ottima qualità e abbinamenti particolari, accompagnati da un’ottima selezione di vini.
Il gelato artigianale più buono invece lo trovate da Gias Sorbetteria, Corte Maggiore 3, Montebelluna.

 

Cosa Fare a Montebelluna

 

Se siete di passaggio a Montebelluna vi consiglio di prendervi del tempo per una passeggiata. Lasciate l’auto nei vari parcheggi dislocati in centro, sono per lo più a pagamento tranne la domenica, i festivi e il sabato pomeriggio. I parcheggi gratuiti si trovano al Duomo, presso i Carabinieri e lungo Viale della Vittoria. Salite verso la Chiesa di Santa Maria in Colle, dove affronterete una scalinata abbastanza ripida, ma val la pena qualche sforzo. La vista da qui si espande ai Colli Euganei, Monti Berici fino alla Laguna di Venezia. Se volete proseguire la passeggiata, vi consiglio il percorso verso Via dei Stech, un sentiero sterrato immerso nel verde estremamente rilassante.

Un altro percorso decisamente carino e molto frequentato dai montebellunesi è la passeggiata lungo Via Capodimonte. Se siete allenati potete partire dal centro città, in alternativa se desiderate evitare la salita, andate in auto fino alla graziosa frazione di Mercato Vecchio. Il percorso è completamente asfaltato.

 

Cosa Visitare

 

Se siete appassionati di Storia Naturale, vi consiglio una visita al Museo di Storia Naturale e Archeologia, Via Piave 51, Montebelluna, Tel. 0423/300465. Nasce nel 1984 grazie al Gruppo Speleologico Bellona, che qui decise di esporre tutti i vari ritrovamenti naturali e mineralogici.

Il ME.VE è il Memoriale Veneto della Grande Guerra che ha sede presso Villa Correr Pisani, Via Anassillide 5, Montebelluna, Tel. 0423/23048, un museo interattivo ed immerso dedicato alla Grande Guerra. Ben dislocato ed allestito, che accoglie e coinvolge il visitatore facendo vivere un’esperienza unica di quei tragici momenti della Prima Guerra Mondiale. Combattuta proprio sul Montello.

Il Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva, presso Villa Zuccaredda, Via Zuccaredda 5, Montebelluna, Tel. 0423/303282, raccoglie la storia dell’intenso sviluppo del settore calzaturiero nel distretto montebellunese. Tra macchinari antichi, prototipi e calzature di design.

La Chiesa Vecchia di Biadene, Via General Garioni 15, Biadene, da visitare per il primo affresco giovanile di Giambattista Tiepolo, incarico conferitogli dal Doge Alvise Pisani nel 1714.

 

Il Mercato di Montebelluna

 

Il Mercato di Montebelluna ha origini antichissime, risale molto probabilmente al Medioevo. Un punto d’incontro estremamente importante quale luogo di scambio merci tra pianura e montagna. Già dal XIV sec. si tiene il mercoledì e tuttora è fissato in questo giorno della settimana. Nel XIX secolo l’ingente scambio di cuoio e pelli denotano la grande inclinazione della popolazione alla lavorazione delle pelli e molto probabilmente alla realizzazione delle scarpe e scarponi.

 

Montebelluna

 

Via dei Stech

 

Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267