Instagram Follower
.
Quanti Follower hai su Instagram? Quanti ne vorresti? Quanti dovrei averne? Partiamo dal presupposto che, per un’attività di business l’obiettivo di crescita in termini di followers dovrebbe essere secondario, poiché i Followers, come i Like e Commenti rientrano nelle cosiddette vanity metrics ovvero metriche di vanità. La cosa più importante è avere una community vera e attiva.
E quindi la domanda dovrebbe essere “che tipo di follower dovrei avere su Instagram?”. Lasciando perdere i metodi rapidi per crescere velocemente in termini di followers su Instagram, quali BOT e POD, poiché non creano community che sono davvero interessate ai tuoi prodotti o servizi, per varie ragioni che magari tratteremo in altre occasioni, oggi vediamo in che modo poter accrescere la tua community in modo organico o con campagne, per rendere Instagram davvero una risorsa di business.
.
.
#1 Quanti dei vostri Clienti vi seguono anche su Instagram?
Capita infatti che nella vostra community molto spesso vi siano pochissimi clienti, quelli che invece sono lo zoccolo duro, coloro che vi hanno scelto e che vi potrebbero consigliare anche ad altre persone all’interno del Social stesso. Allora perché non suggerite loro di seguirvi, ovviamente se hanno un account Instagram?
Potresti offrire subito al tuo cliente in negozio uno sconto del 10%, se inizia a seguirti su Instagram.
#2 Non usare tutti i 30 hashtag disponibili
Cerca gli hashtag che sono specifici e in target con il tuo cliente tipo. Evita di usare #follow4follow o #like4like, perché sono utilizzati da milioni di persone al mondo, sono troppo generici, non ti danno visibilità e il rischio è che portino dei BOT al tuo profilo. Usa tra gli 11 e 15 hashtag anche se il massimo sono 30, e cerca quelli più pertinenti a te e al tuo cliente tipo. Come? Cercali direttamente tramite la ricerca di Instagram.
Ad esempio i post, in cui tratto temi legati ai social media, cerco # che siano inerenti al Social Media Manager e già da qui Instagram dà un’idea di quanto vengano usati e ne suggerisce anche di nuovi.
#3 Hashtag pertinenti e Geotag
Gli hashtag se ben selezionati portano traffico, vi faccio vedere qui gli Insight di un mio post su Instagram. Come potete vedere 682 utenti sono arrivati dall’uso di #.
Inoltre un’attività locale deve tener conto anche del Geotag, infatti qui vedete che 10 utenti invece sono arrivati dal luogo.
#4 Dove posizionare gli Hashtag?
Ci sono discussioni su dove sia meglio posizionare gli #. Da fonti ufficiali di Instagram gli # nella caption e gli # nel commento hanno lo stesso peso per l’algoritmo. Io preferisco suddividere la caption con alcuni puntini e poi mettere gli #, senza andare a generare un commento solo di #.
#5 Fate attenzione alle parole
Se nei post organici usate parole tipo “sconti, promozione, saldi ecc…” l’algoritmo vi farà vedere automaticamente a un minor numero di persone. Ovviamente se ci mettete del budget, questo inghippo verrà risolto! Per cui fate attenzione alla programmazione dei vostri post.
Conclusione
Questi sono i primi 5 consigli, che condivido con voi, ma in realtà ce ne sono altri. Senza fare una lista infinita e tediosa di suggerimenti, vi rimando a mercoledì prossimo per la seconda parte delle best practise da adottare per incrementare la vostra community e che sia di valore.
PH Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267
Tel. +39 351 7706520