L’altopiano di Piné si trova a 15 km circa da Trento ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada del Brennero o dalla Statale Valsugana. I luoghi d’interesse da visitare sono diversi e molto caratteristici, ma se preferite godervi momenti di relax i due laghi fanno al caso vostro. Piccole spiagge ben curate e servizi a portata di mano sono le caratteristiche principali di questa zona.
Cosa visitare
Lago di Serraia e Lago Piazze sono entrambi Bandiera Blu per la qualità delle acque e per i servizi offerti. I due laghi distano poco meno di 2km l’un l’altro e si possono visitare facilmente in bici o a piedi. Il sentiero che ne segue il periplo e li collega è facilmente percorribile a piedi, con passeggini e in bici, ed il tracciato che passa tra i boschi è davvero suggestivo. Il giro completo dei due laghi è di circa 9 km e a piedi lo si completa tutto in circa 2 ore.
Lago di Serraia:
di origine glaciale, punti di ristoro, parchi giochi e campo di beach volley.
Lago Piazze:
ha una spiaggia dedicata agli amici a 4 zampe ed è la Bau Beach, che si trova nella zona a sud del lago. Il lago è di origine artificiale e davvero ben tenuto. E’ particolarmente ricco di trote e si possono acquistare i permessi giornalieri per pescare.
La Cascata del Lupo:
un tuffo d’acqua di 36m. si trova nel comune di Bedollo e la si può raggiungere in 2 modi:
– Auto;
– Sentiero partendo da Bedollo in mezzo’ora si raggiunge la cascata, fate attenzione che il sentiero è particolarmente pendente, per cui se non siete ben allenati, meglio preferire la prima soluzione.
Da qui si possono raggiungere le Piramidi di Segonzano via sentiero, raggiungendole in 2 ore di camminata.
Piramidi di Terra:
Un capolavoro della natura, torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido, queste sono le piramidi di Segonzano, nella vicina Val di Cembra. Un fenomeno geologico unico in Trentino e meta obbligatoria se siete in vacanza in zona.
Dove fermarsi?
Aperitivo – New Lido: lungolago di Serraia, particolarmente suggestivo per il tavoli dislocati lungo il molo e la bella spiaggia attrezzata.
Cena – Baita Alpina, si trova nel paese di Bedollo a circa 1300m. s.l.m., il luogo è stupendo, un giardino ben tenuto che regala una vista sui due laghi mozzafiato. Il cibo è abbondante e molto buono con opzioni anche per vegetariani.
Se la temperatura lo permette, sedetevi all’esterno.