Possagno e Antonio Canova
Antonio Canova nacque a Possagno il 1 novembre 1757 e fu il nonno tagliapietra e scultore di livello locale ad intuire le capacità del nipote. Inizia ben presto a lavorare presso lo studio di scultura dei Torretti a Pagnano d’Asolo, dove oggi all’esterno si trova una targa a ricordarcelo. Famoso è l’aneddoto secondo il quale, ad una cena di nobili veneziani presso i Torretti, in mancanza di un centrotavola, il giovane Antonio modellò del burro trasformandolo nel Leone di San Marco.
Grazie alle sue straordinarie abilità fu ben presto introdotto al mondo veneziano, tanto che all’età di 18 anni apre la sua bottega, realizzando le prime opere importanti. Nel 1781 si stabilisce a Roma, ritornando a Possagno solo nel 1819
per posare la prima pietra del famoso Tempio. Muore il 13 ottobre 1822 e viene sepolto nel Tempio stesso.
Cosa visitare a Possagno
A Possagno, suo paese natale, è possibile visitare il Tempio, la cui entrata è gratuita secondo i seguenti orari:
– Dal martedì alla domenica, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00;
A poche centina di metri trovate la casa natale e la Gipsoteca del Canova. Una raccolta di tutti i gessi originali, voluta dal fratello Battista Sartori Canova per conservare tutte le opere dello scultore presenti nello studio romano: modelli originali, bozzetti in terracotta, disegni, dipinti.
Parte della Gipsoteca fu distrutta durante i bombardamenti della Grande Guerra, e proprio quest’area fu rimaneggiata e risistemata secondo il meraviglioso gusto dal grande architetto veneziano Carlo Scarpa tra giochi di luci incredibili.
Le visite rispettano i seguenti orari:
– Dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 18:00;
– Domenica e festivi dalle 09:30 alle 19:00;
– Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura;
Se il regolamento non è variato, è vietato scattare foto all’interno del Museo e Gipsoteca.
Suggerimenti
La Gipsoteca e Museo Antonio Canova rientra nel circuito dell’Isola dei Musei, entro un anno avete diritto a sconti sulle visite successive a Villa Emo, Villa Barbaro, Museo Civico di Asolo e Museo Casa Giorgione. Se invece avete in programma un viaggio a New York, visitando il MET – Metropolitan Museum of Arts – potete ammirare opere di Antonio Canova.
Link e Info Utili
www.museocanova.it
Museo e Gypsotheca Antonio Canova
via Canova 74
30154 Possagno TV
T 0423 544323
posta@museocanova.it
PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Trackback/Pingback