Aumentare Pubblico su Instagram?
Aumentare Pubblico su Instagram si può, richiede costanza, studio e lavoro. Vi ho raccolto 5 suggerimenti da mettere in pratica subito, se desiderate incrementare la vostra community senza ricorrere a tristi stratagemmi.
Siete pronti ad iniziare?
1. Invio e-mail al database dei miei Clienti;
Se non hai raccolto un database clienti negli anni (rispettando il GDPR!!!), inizia a farlo e dì ai tuoi clienti di seguirti anche su Instagram. Ovviamente per la legge che “nessuno fa niente per niente” invogliali, dicendo che su Instagram proponi tutorial, consigli o sconti speciali.
2. Ricondividete i post dei vostri clienti;
La riprova sociale è estremamente importante, pensate quando ascoltiamo il suggerimento di un amico, ha molto più valore di un’auto proclamazione.
3. Stesso post identico condiviso tra IG e FB;
Il cross-posting va bene e anche pubblicare lo stesso post tra Facebook e Instagram. Non fatelo in automatico però, perché la sfilza di # che compaiono su Facebook sono inutili e brutti da vedere, dando inoltre un segno di scarsa professionalità;
4. Attività di Micro Influencer Marketing, che abbiano un seguito che sia in target con il vostro target di clienti.
C’è sempre più attenzione verso le nano-micro influencer, perché hanno una community molto ristretta e il tasso di interazione è molto più alto rispetto a influencer più grandi.
Ad esempio io ho fatto delle partnership in qualità di Local Blogger con realtà della zona e monitoro sempre le interazioni che si generano.
Analizziamo i dati:
– La Storia è stata vista 854 volte da 634 utenti unici;
– L’adesivo della realtà di cui parlavo è stato selezionato 116 volte;
– Ho ricevuto 6 messaggi privati;
Tutto questo legato ad una singola Storia di Instagram.
Capite che una cassa di risonanza così immediata e diretta è
difficile da ottenere in alto modo. Tanto più perché è rivolto a un pubblico, che mi conosce e si fida di me.
Perché? Te lo spiego subito! Quando propongo qualcosa a voi della mia community, è qualcosa che piace a me e che userei pure io, e questo chi mi segue lo ha capito. Il rapporto di fiducia costruito negli anni è alla base di tutto. Non vi parlerei mai del vino rosso, perché non mi piace, a meno che non vi sia una storia e un territorio alle spalle. Non vi parlerei mai di una macelleria, perché non mangio carne. Non accetterei mai di collaborare con un ristorante, il cui titolare è altezzoso, perché io per prima non ci andrei come cliente e quindi non lo consiglierei nemmeno a voi (e credetemi che è successo 😉 ).
5. Condividere e Collaborare
Condividete i contenuti di altri profili di valore per voi e la vostra realtà, in questo modo date suggerimenti utili alla vostra community, potenzialmente potreste essere condivisi e quindi raggiungere un nuovo pubblico.
Realizzate dirette con altri utenti di Instagram, sempre che seguano la vostra linea e siano definiti gli argomenti. Anche questo è un altro modo per potersi connettere con altre persone potenzialmente interessate ai vostri prodotti o servizi. Io l’ho sperimentato con dei miei clienti e dà risultati davvero molto buoni!
Conclusione
Tutte queste attività hanno una valenza di espansione del proprio pubblico su Instagram in modo organico, quindi non a pagamento.
Tenete ben presente che, se non fate campagne Facebook Ads sarà comunque molto difficile espandere il vostro pubblico, perché come sappiamo i nostri post saranno mostrati solo al 5% delle persone, che ci seguono.
Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267