Ve lo siete mai chiesti: Dove Correre a Treviso?

 

Siete a Treviso, vorreste scoprire la città infilandovi le scarpe da running e correre, ma non conoscendo bene la zona non sapete dove andare? Certo con la tecnologia di oggi non è difficile scovare i luoghi più frequentati dagli sportivi di una città, ma a volte non è così scontato. E quindi ho scovato e provato per voi 3 luoghi dove correre a Treviso e dintorni.

Visto la posizione, tutte le opzioni sono pianeggianti, quindi non parliamo di D+ o D-, ma solo di km e viste mozzafiato. E allora lasciatevi trasportare dalla curiosità di vivere la città senza filtri e ammirane l’eleganza, che la caratterizza e partiamo.

 

Le Mura

 

Un circuito di circa 5km totalmente illuminato da fare di giorno o di sera. Un mix tra sterrato e asfalto è l’ideale per la sgambata della sera, purtroppo però alcuni tratti del percorso sono adiacenti ad un’arteria parecchio trafficata nelle ore di punta, per cui consiglierei di fare il circuito completo la sera. Le mura, realizzate nella versione attuale nel 1500, avvolgono la città di Treviso e sono l’ideale per chi fa running o desidera trascorrere qualche ora all’aria aperta. Durante l’anno diventano palcoscenico per diversi eventi musicali ed enogastronomici. Ben curate e ricche di storia sono costeggiate da corsi d’acqua ed un parco con papere, conigli ed oche che scorrazzano liberi. Tra la primavera e l’estate c’è anche un Chiosco dove concedersi una pausa rilassante.

 

 

La Restera

 

Il percorso scelto è di 12km, raccomandato di giorno o anche la sera, purché siate in compagnia. Parzialmente illuminato, per cui munitevi di frontale, alterna terreno sterrato e asfalto.
La Restera non è altro che l’antica strada arginale usata dai buoi per l’attiraglio dei Burci, tipiche barche usate per la navigazione del Sile. Seguendo questo percorso passerete nelle vicinanze del Cimitero dei Burci, magari prevedete di fare una breve deviazione.
E’ una zona defilata, lungo il corso del placido fiume Sile, che regala dei paesaggi incantevoli. Il percorso è parte integrate di un tracciato ben più lungo, che arriva sino al Mar Adriatico ed è la Greenway del Sile.

 

 

Treviso Parkrun

 

Treviso Parkrun è approdata in città dal 2017 e si svolge al Parco dello Storga, un po’ fuori città. Una corsa non competitiva che alle 9:00 di ogni sabato mattina porta a correre chiunque desideri partecipare a questo gruppo di persone, che amano la corsa e lo stare all’aria aperta. Io vi partecipai la prima volta nel 2014 a Cape Town ed è stata una sorpresa meravigliosa ritrovarla qui a Treviso. Non si compete, si corre solo per il gusto di farlo, in tutto il mondo lo stesso giorno alla stessa ora per 5 km. Non la conoscete ancora? Allora registratevi a questo link e poi non dovrete fare altro che indossare le scarpe e partire. Dove? Al Parco dello Storga, facilmente raggiungibile dalla Stazione dei Treni prendendo l’Autobus numero #7 per S. Artemio e in 5 minuti di cammino arrivate all’entrata del Parco.

 

 

Se non volete correre da soli potete aggregarvi a gruppi di runners trevigiani, che nonostante pioggia, vento, sole e neve si ritrovano ogni mercoledì sera alle 19:20 al parcheggio delle piscine comunali di Treviso per poi fare il centro storico da settembre ad aprile. A partire da maggio invece cambiano zone, che scelgono e comunicano di volta in volta, avvisando prima nella pagina Facebook di Corri Treviso Running Team.

 

 

Correre Treviso

Correre Treviso

 

PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso