corsa prosecco trail

corsa prosecco trail – photo by Alessandro Bressan

Di corsa sulle colline del Prosecco? E perché no? Durante la settimana lavorativa noi runners siamo attanagliati da grandi dubbi amletici. ”Domenica dove potrei andare a correre?” una scelta è dettata da vari fattori: proprio stato di salute, maratone ed iscrizioni già in calendario, impegni di famiglia insomma noi runners siamo sempre in fermento.
Domenica scorsa 14 ottobre 2018 su suggerimento del mio amico runner Riccardo, ho partecipato all’8° edizione “TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE” di Pieve di Soligo.
Era la prima volta che prendevo parte a questa corsa. 19 Km con D+ 750mt era quanto scritto nel volantino di presentazione.
La mia adesione è stata dettata dalla curiosità. Generalmente prediligo correre trail di medie e lunghe distanze oppure classiche maratone o grandi imprese di 100km. Questi 19 km mi stuzzicavano proprio!

corsa prosecco trail

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

Alle ore 9:00 io e Riccardo ci scattiamo il classico selfie portafortuna e siamo “prontissimi”, le nostre gambe hanno iniziato a correre tra bellissime vie di questo grazioso paese della Marca Trevigiana e al 5°km eravamo già immersi nella natura totale. Stupendo, era quanto mi ripetevo mentre correvo. Vigneti e boschi, boschi e vigneti con colori meravigliosi ci hanno accompagnato lungo tutto il percorso.

I colori dell’autunno sono la cornice in questo bellissimo scenario. Mentre corro, spesso vengo letteralmente rapito dalla bellezza del tracciato e così velocemente metto in pausa il mio Garmin e con la stessa solerzia scatto alcune foto con il cellulare a quanto mi circonda.
Spesso dimentico di essere in una gara e ben presto le emozioni fotografiche prendono il sopravvento e talvolta a malincuore riprendo la mia corsa.

corsa prosecco trail

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

corsa prosecco trail

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

corsa prosecco trail

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Santuario della Beata Vergine Addoloratadi Collagu’ del XX secolo è solamente uno dei tanti posti incantevoli attraversati da questa bellissima corsa. In precedenza, nel comune di Farra di Soligo ci siamo imbattuti in una zona con una buona cartellonistica riguardante il Trail Running.
La Chiesetta Santuario di San Gallo  dall’alto della sua collina ci ha riservato uno spettacolo unico. Un panorama mozzafiato su tutto il Quartier del Piave.
Ancora pochi km di discesa abbastanza tecnica e il mio arrivo a Pieve di Soligo si avvicinava sempre più velocemente.

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

corsa prosecco trail by Alessandro Bressan

Mi sento di fare i complimenti a tutto lo staff  Tam Tam, Trail Alta Marca  per questa emozionante corsa in luoghi incantevoli della nostra Marca Trevigiana.
Organizzazione curata nei minimi dettagli. Dal ritiro del pettorale alla buonissima, e meritata, pasta e fagioli che ci attendeva all’arrivo.
Aspetto già l’edizione 2019!

A presto e… buone corse a tutti!
Alessandro Bressan