Dove si trova e come raggiungere Treviso

 

Prima di partire per Treviso con l’itinerario in un giorno, siamo tutti d’accordo che ci troviamo in Veneto. Spesso infatti viene confusa con Trieste tanto che sembra vi sia una sorta di linea d’ombra sulla regione di appartenenza. Ve lo assicuro, ci troviamo Veneto.
Treviso si raggiunge facilmente in aereo, dal cui aeroporto partono collegamenti diretti verso il centro città o verso Venezia. La stazione centrale è ben collegata, in treno si raggiungono facilmente diverse destinazioni in tutta Italia e soprattutto Venezia in mezz’ora circa. Anche in auto l’accessibilità è facile grazie all’autostrada A27 con due uscite, Treviso Nord e Treviso Sud.

 

Cosa visitare a Treviso in un giorno

 

Una città da scoprire a piedi attraverso scorci, esperienze e curiosità incomparabili da vivere in completo relax.
Iniziamo dalle tre chiese principali da visitare: il Duomo con la Pala del Tiziano nella Cappella Malchiostro, la Chiesa di San Nicolò dove poter ammirare il primo affresco raffigurante gli occhiali, e San Francesco dove è seppellito il figlio di Dante e la figlia di Petrarca.
Esplorate quale mostra è in programma a Ca’ dei Carraresi Via Palestro, 33/35, +39 0422 513150, oppure concedetevi qualche minuto per visitare la galleria TRA Treviso Cerca Arte, Via Barberia, 25, che ospita periodicamente mostre ed eventi. Dietro l’angolo raggiungete una tra le zone piu’ suggestive di Treviso: la zona Pescheria. Girellate qui tra le viuzze interrotte di tanto intanto dai cagnani (i tipici canali trevigiani) del fiume Botteniga e godetevi il composto brulichìo delle persone tra le piccole botteghe o le caratteristiche osterie.
Cercate di far attenzione ai numerosi mulini ad acqua che si trovano in città, ne ho scovati cinque finora e magari potere aggiungere anche questo itinerario alla vostra visita a Treviso.

 

Cosa e dove mangiare a Treviso

 

Aperitivo

Andiamo però per ordine, a Treviso sono famose le osterie, dove ci si ferma per quattro chiacchiere con gli amici sorseggiando un aperitivo. Spritz o prosecco a scelta sempre accompagnati da cicchetti, dei piccoli stuzzichini abbinati a  “quattro ciacoe” (quattro chiacchiere).
I miei posti preferiti e più caratteristici sono: da Gigia, in Via Barberia 20, qui è d’obbligo la mozzarella in carrozza con o senza acciuga. Dai Nanetti, in vicolo Broli 2, si va invece per un panino fatto al momento con affettato o formaggio e un bicchiere di vino. Adoro l’atmosfera di questo locale autentico, a metà strada tra osteria e rivendita di salumi. Non c’è posto a sedere, per cui o si rimane dentro il locale o si va nella stradina adiacente.

 

Piatti completi

Da Arman, via Manzoni 27, +390422547747, questa è la tipica trattoria dove assaggiare piatti della tradizione locale, buoni e semplici. Da Toni del Spin, via Inferiore 7, +390422543829, locale storico dove servono piatti tipici della cucina veneta, una parte del locale si è rinnovata con un gusto più modaiolo, ma in ogni caso il cibo a me piace molto.
Il miglior pesce si trova invece all’
Osteria Butterfly, via Manzoni 46, +39042256179, andateci anche per l’aperitivo, il pesce è talmente buono che continuo a tornarci nonostante il proprietario sia burbero.
Alle Beccherie, piazza Ancillotto 9, +390422540871, è un locale molto bello e ben curato, propongono piatti ricercati e gustosi. Una chicca per una cena romantica, la sala offre una vista su Ponte Malvasia davvero molto suggestiva.

 

Tiramisù

Cosa mangiare a Treviso? Sicuramente il Tiramisù, il dessert nato negli anni ’60 tra le mura cittadine e dal 2017 gli viene dedicata la Tiramisù World Cup, per cui assaggiarlo in città diventa un must. Dove? Alle Beccherie, piazza Ancillotto 9, +390422540871, dove fu inventato. Io l’ho provato per voi e vi confermo che è insuperabile.

 

Gli scorci da non perdere

 

Gli scorci da non perdere a Treviso sono: i Buranelli il canale con case medievali dove un tempo gli abitanti di Burano arrivavano qui per scambiare le merci ed uno di questi edifici era adibito a granaio. Ponte San Francesco è un angolo da favola, inoltre proprio qui vi è un mulino ad acqua tuttora attivo. Ponte Malvasia con i canali che scompaiono sotto gli edifici.

 

Chiesa San Nicolò

Chiesa San Nicolò

 

duomo treviso

Duomo di Treviso

 

buranelli treviso

I Buranelli

 

I Buranelli

I Buranelli

 

Ponte Malvasia

Ponte Malvasia

 

Link e Info Utili

 

Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso