Cosa visitare a Venezia con bambini e Macacotour
Visitare Venezia con bambini è possibile e divertente, ma perché ve ne parlo? Ora ve lo racconto. Qualche tempo fa dovevo fare un regalo ad un bambino di 11 anni, ma non volevo fosse il classico pensierino di ripiego, quello che “non so cosa compro”, ma che molto probabilmente gli servirà per la “play” tenendolo ulteriormente incollato ad uno schermo.
Cercavo un regalo che non avrebbe scordato alla prima partita, ma che gli donasse un’esperienza da ricordare, educativa e divertente allo stesso momento, e tanto meglio se da fare all’aperto.
Riflettendoci un po’ ho ricordato Macaco Tour, ovvero Martina e Sara. Avevo conosciuto le due ragazze in occasione di un evento a Villa Emo qualche anno fa, quando loro organizzarono dei workshop in villa per bambini, mentre gli adulti seguivano l’evento. Al tempo avevamo scambiato un paio di chiacchiere e le loro idee avevano catturato da subito la mia attenzione, senza però aver mai avuto l’occasione di sperimentarle. Fino a questo momento!
Ma cosa fanno a Macaco Tour
Macaco Tour propone attività per bambini e famiglie in giro per Venezia combinando la parte ludica all’insegnamento. In questo modo gli adulti possono ammirare e carpire nuovi aneddoti sulla città, mentre i bambini presi dal gioco e dalla scoperta iniziano a prendere confidenza con i racconti e le leggende raccontate dalla guida. Le proposte di Macaco Tour su Venezia sono varie, io ho scelto “Il Mercante di Venezia”: un tour in taxi d’acqua in cui i bambini devono immedesimarsi in mercanti, scambiare e acquistare merci per poi costruire il loro palazzo sul Canal Grande.
In cosa consiste Il Mercante di Venezia? Ritrovo sotto la colonna del Leone in Piazza San Marco con Lia, la nostra guida, che subito inizia a descrivere lo scopo del gioco ai bambini, mentre ci conduce verso il taxi privato. Presi i posti, i bambini sono già nel pieno della loro impresa nell’individuare i palazzi richiesti da Lia e realizzare i guadagni necessari per poi costruire la loro dimora. Dopo poco però credetemi che voi adulti sarete rapiti da una vista meravigliosa e privilegiata della città in completo relax. Così in due modi diversi Macaco Tour riesce a far passare dei momenti indimenticabili a grandi e piccoli, il tutto confermato dall’entusiasmo dei bambini al termine del gioco.
Macaco Tour anche fuori Venezia
Le proposte di Macaco Tour però non si svolgono solo a Venezia, infatti Sara e Martina organizzano compleanni con cacce al tesoro su richiesta anche a Treviso e dintorni oppure per le scuole propongono percorsi organizzati o da concordare assieme.
Insomma le ragazze di Macaco Tour sono flessibili nell’organizzare attività anche in altri contesti, proprio come i workshop a Villa Emo di Fanzolo. Per cui se siete interessati o semplicemente curiosi di ottenere qualche informazione in più, scrivete a Martina e Sara e magari la prossima volta vedremo una caccia al tesoro in giro per Treviso.
Info Pratiche
Cosa è piaciuto a noi adulti? Non essere stati coinvolti nell’attività ludica per poterci godere la vista di Venezia dall’acqua. Pigri? Sì, ma ne è valsa comunque la pena!Un’esperienza che consiglio, e che secondo me potrebbe essere riproposta anche a Treviso.
Link e Info Utili
tel. +39 041 8878114
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso