La Due Rocche Official Trail è tra le corse più longeve della Marca trevigiana, nata nel 1972 dall’idea di un gruppo di amici, i quali decisero di fare una traversata con cadenza annuale dalla Rocca di Cornuda alla Rocca di Asolo. Nel corso degli anni la gara ha subito variazioni di percorso e distanze, ma è sempre rimasta nel cuore degli organizzatori e dei suoi partecipanti. Ogni 25 aprile ci si ritrova alla partenza, ognuno con obiettivi e speranze diverse, con l’adreanlina che ti fa vibrare l’anima, ti fa sentire vivo nel momento in cui decidi di affrontare la tua sfida, non importa quale essa sia. Spesso dedichi qualche mese o un anno intero per non farti trovare impreparato e ancor più spesso questa esplosione di emozioni viene condivisa con gli amici, con quelli che come te, forse un po’ esagerati agli occhi altrui, condividono lo stesso sentimento.
Ed è proprio nei mesi precedenti l’evento, percorrendo quei sentieri la domenica mattina, che ho realizzato quanto le persone del luogo siano legate in modo viscerale ai loro sentieri, l’orgoglio di avere una bellezza naturale da preservare e al momento stesso condividere con noi, che calpestiamo quei solchi. Solchi curati, seguiti scrupolosamente giorno dopo giorno fino al 25 aprile, quando si trasformano nella via da seguire verso un prezioso traguardo.
L’unicità dei Colli Asolani fa da cornice e sfondo ad importanti opere d’architettura: dalla Rocca di Cornuda proseguendo lungo versante nord si scorge l’imponente Tempio di Canova, le trincee della Grande Guerra e gli osservatori verso la Piave sono sparsi lungo i sentieri. Una miniera dismessa di lignite testimonia una fiorente economia ormai scomparsa. Alle pendici di Maser troviamo uno dei due siti Unesco, Villa Barbaro, una splendida villa palladiana con adiacente il Tempietto, ultima opera del Palladio. Fino ad arrivare alla città dei Mille Orizzonti, dove la Rocca domina uno dei Borghi più Belli d’Italia: Asolo.
Non è un solo tracciato per estenuanti corse in sali e scendi, dove il cronometro scandisce i minuti preziosi da rincorrere affannosamente, ma rappresenta un tuffo nel cuore più profondo della nostra terra, nella nostra storia recente e passata. Ed è lo spirito genuino e puro dei numerosi volontari, che vi lavorano a mantenere attiva questa tradizione, a legarci ancor di più a questo evento. Il miglior gesto di ringraziamento è parteciparvi.
Vi è venuta voglia di iscrivervi? Scegliete tra i 6km, 12km, 21km, 48km oppure la passeggiata storica di 14km da Asolo a Cornuda e poi liberate la mente dal quotidiano ed iniziate a sognare.