Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Le Grotte del Caglieron, dove si trovano

 

Le Grotte del Caglieron si trovano a Breda, una frazione di Fregona, ai piedi del Cansiglio e a pochi minuti da Vittorio Veneto. Modellate dall’uomo e dalla natura sono molto suggestive e affascinanti, tra piccole insenature, cascate d’acqua che s’infrangono sulle rocce sottostanti ed una vegetazione rigogliosa a incorniciare lo spettacolo.

Come arrivare e cosa vedere a le Grotte del Caglieron

 

Arrivare alle Grotte del Caglieron è facile, basta impostate il navigatore e ci si arriva senza difficoltà. In ogni caso raggiungete Fregona e da lì seguite le indicazioni verso le Grotte. Il parcheggio non è ampio, ma si libera velocemente, per cui pazientate un po’ finché qualcuno se ne va. Ricordate di portare con voi delle monetine, costa 1€ l’ora. Nei pressi del parcheggio c’è la casetta della Info-Point dove, se desiderate, potete prenotare una visita guidata a pochi euro.

Se non avete mai visitato le Grotte del Caglieron, io suggerisco di chiedere una guida così da scoprirle nel dettaglio. Tanto più che l’ingresso alle Grotte è gratuito.

 

La Visita

 

Le grotte si possono visitare dall’alba al tramonto e presso l’Info-Point potete prendere una cartina del percorso. Il giro dura circa un’ora e non è troppo impegnativo. E’ adatto anche a bambini, ma non con il passeggino e si possono portare i cani a guinzaglio. La visita si sviluppa tra un sentiero e passerelle in legno, alcuni tratti sono particolarmente scivolosi, per cui usate scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.

Un’area particolarmente suggestiva da visitare d’estate per trovare del sollievo al caldo estivo, mentre d’inverno sono estremamente affascinanti le cascate ghiacciate. Da vistare tutto l’anno.
Il siti è il risultato di una giusta combinazione tra azione dell’acqua e dell’uomo che ne sfruttò consapevolmente le risorse:

  • GROTTA NATURALE è una forra solcata dal torrente Caglieron, che ne ha modellato i vari strati di roccia e sedimenti;
  • GROTTA ARTIFICIALE dal 1500 l’attività di estrazione della pietra arenaria, la pietra “dolza”, fu un’importante fonte di lavoro per la zona. La pietra qui estratta la si trova tuttora sugli infissi di case nei dintorni di Vittorio Veneto. Le grotte artificiali si riconoscono dalle colonne inclinate di 45° a sostegno della volta. Un tipo di tecnica che aveva il preciso scopo di evitare qualsiasi cedimento sovrastante;

Proseguendo il percorso s’incontrano delle casette completamente ristrutturate, che un tempo fungevano da abitazioni degli scalpellini. Una curiosità, la grotta di S. Lucio è adibita alla stagionatura dei formaggi dell’Agri-Cansiglio e li potete acquistare presso l’Info Point.

 

Dove mangiare

 

Superate le grotte dopo le passerelle in legno, si arriva ad un mulino ad acqua ristrutturato ed adibito a ristorante. Potete fermarvi qui per rifocillarvi (o per una sosta in bagno) oppure se riuscite a resistere, io vi consiglio di andare a Serravalle (Vittorio Veneto), stupendo borgo medievale, e fermarvi alla Trattoria La Cerva, Piazza Flaminio 8, Vittorio Veneto, tel. +39 0438 1849259, una trattoria in centro in cui viene proposto cibo locale estremamente gustoso. Meglio se prenotate, è molto gettonata.

 

Nei dintorni delle Grotte

 

Una volta terminata la visita alle Grotte potete prevedere un giro al Pian del Cansiglio oppure dedicare del tempo alla scoperta di Vittorio Veneto, una città molto bella e carica di storia. Altra ottima alternativa può essere la visita alle Colline del Prosecco, che si trovano poco distanti da qui.

 

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron – grotta modellata dall’uomo

 

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

 

grotte del caglieron

grotte del caglieron – mulino adibito a ristorante

grotte del caglieron

grotte del caglieron

Info Utili

Grotte del Caglieron
Breda di Fregona (TV)

 

Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso