Il Borgo di Asolo dove si trova
Il borgo di Asolo si trova a nord di Treviso, rientra nella selezione dei Borghi più Belli d’Italia e dopo averlo visitato capirete perché. Come arrivare ad Asolo? Se siete automuniti meglio, altrimenti se arrivate a Treviso in aereo o treno, suggerisco di noleggiare un’auto per raggiungerlo più comodamente, in quanto non è ben collegata con i mezzi pubblici Dove parcheggiare? Potete sfruttare il parcheggio gratuito a Casella d’Asolo (Ca’ Vescovo, davanti al parcheggio di Scarpa S.p.A.) e da qui parte una navetta, che vi porta direttamente in centro. Il biglietto lo potete acquistare direttamente a bordo e qui trovate gli orari. In alternativa c’è un parcheggio a pagamento e coperto, poco dopo l’ospedale di Asolo e dopo una breve salita a piedi, sarete in centro.
Vi suggerisco queste due opzioni in particolare per i weekend, poiché è attiva la ZTL secondo i seguenti orari:
- tutti i venerdì e sabati dalle ore 21:30 alle ore 24:00;
- tutte le domeniche e giorni festivi dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
Cosa Visitare ad Asolo
Il Museo Civico, via Regina Cornaro 74, +390423952313, raccoglie la storia del borgo di Asolo, dalle origini al suo legame con personaggi famosi, che hanno fatto della città la loro seconda casa. Il Museo ospita una interessante sezione archeologica, dipinti del Bellotti e sculture del Canova, mentre l’ultimo piano è dedicato a tre influenti donne di Asolo: Caterina Cornaro, Freya Stark e Eleonora Duse. Unico neo, sono ancora in attesa di una loro risposta alla mia email, ma ho tempo!
Proseguendo per il Castello, via Sottocastello,di epoca medievale e residenza di Caterina Cornaro, regina di Cipro, ora ospita un bar, il Teatro Duse e la Torre Civica, recentemente aperta al pubblico. Val la pena salire gli scalini per ammirare il restauro e la suggestiva vista sulla città.
La Cattedrale S.Maria di Breda, costruita sulle fondamenta di un complesso termale romano, custodisce dipinti di Lorenzo Lotto e Jacopo Da Bassano. Una piacevole passeggiata porta al cimitero di S. Anna, via S. Anna 3111, in cui riposano E. Duse e F. Stark. L’ingresso si trova nei pressi dell’omonima chiesetta ed una volta arrivati, sarete appagati da una vista che si perde tra la pianura trevigiana ed il Monte Grappa.
Non sapete come raggiungere la Rocca, la maestosa fortezza che sovrasta il borgo? Si fa una passeggiata salendo un po’ di scalini (circa 220) partendo da Via Bembo e una volta giunti alla sommità la vista spazia dai Colli Euganei alla Laguna Veneta. Per essere sicuri di poterla visitare anche dentro e camminare sull’orlo delle sue mura, chiedete informazioni al Museo Civico.
Cosa Visitare nei Dintorni
Villa Barbaro, via Cornuda 7 Maser, +390423923004, e’ una delle ville palladiane che dal 1996 sono state dichiarate patrimonio dell’umanita’ dall’UNESCO. Oltre ai saloni affrescati dal Veronese, potete visitare la collezione di carrozze ed il Tempietto sempre del Palladio.
Il Tempio e la Gipsoteca del Canova, via Canova 74 Possagno, +390423544323, si trovano pochi minuti di strada da Asolo. L’ingresso al Tempio è gratuito, mentre la Gipsoteca richiede l’acquisto di un biglietto. Qui sono custoditi i gessi del piu’ famoso scultore neoclassico: Antonio Canova. Per una visita completa suggerisco di richiedere una guida (meglio un certo sig. Cunial), così da spiegarvi i dettagli e gli aneddoti legati ai gessi e alla vita del Canova. Fate attenzione, è vietato fare foto all’interno della Gipsoteca. Infine una parte dell’edificio, distrutto da una bomba durante la Grande Guerra, fu risistemato ad opera del grande architetto veneziano Carlo Scarpa.
Un’altra opera del grande architetto veneziano la troviamo a San Vito di Altivole ed è la stupenda Tomba Brion. Segue gli orari del cimitero del paese, è aperta a tutti. Un luogo ricco di simbolismi e di emozioni, che Scarpa ha dedicato alla memoria del fondatore di Brion-Vega.
Dove Mangiare ad Asolo
Nel Borgo di Asolo ci sono varie opzioni per degustare del buon cibo, io ve ne consiglio tre che ho provato personalmente e mi sono piaciute, anche perché diverse tra loro.
Bistrot – via Bembo 85, tel. +3900423529592, salendo la stradina lo si trova sulla sinistra. L’interno è meravigliosamente arredato e con la bella stagione si può prendere un tavolo sul terrazzino, che regala una vista sui tetti del borgo. Atmosfera stupenda e cibo, principalmente pesce, estremamente buono. Val la pena provarlo, ma prenotate e chiedete espressamente un tavolo sul terrazzino. Il prezzo è in linea con i piatti ed il servizio.
Henry’s Bar – via Valcagna 200, tel. +390423522002, ha un’offerta versatile, si può fare aperitivo oppure fermarsi per cena (non è aperto a pranzo). L’offerta è ottima, con proposte di alta qualità, il locale regala un’atmosfera accogliente e rilassata, ma la caratteristica è Enrico, il titolare. E’ il plus del locale, con le sue descrizioni mixate tra inglese, italiano e dialetto veneto vi farà passare una serata tra cibo gustoso, ottimo vino e sketch da vero cabarettista. Con la bella stagione i tavoli si spostano sotto la loggia medievale di Asolo, da provare. Tenendo conto del luogo e della qualità del cibo, i prezzi sono buoni. Suggerimento, servono cocktail da provare in particolare l’americano!
Pizzeria Cornaro – via Cornaro 214, tel. +390423950361, chiuso il lunedì. Innanzitutto prenotate, è l’unica pizzeria in centro ad Asolo e la pizza è molto buona, per cui è spesso affollato. Il locale con la bella stagione ha un po’ di posti sulla veranda all’eterno, che io sinceramente preferisco. Prezzi ragionevoli.
Considerazioni
Asolo si visita facilmente a piedi ed è consigliata anche con bambini, non essendoci molto traffico in centro possono muoversi più tranquillamente. Inoltre il Museo Civico organizza spesso laboratori ed attività anche per i più piccoli, così da essere impegnati, mentre i genitori visitano la città. Apprezzerete un’atmosfera cosmopolita, in quanto Asolo è meta di molti stranieri, grazie ai personaggi che qui fecero la loro casa: da Browning a Freya Stark ad esempio.
Annotazioni
La Gisposteca del Canova, il Museo Civico e Villa Barbaro, fanno parte dell’Isola dei Musei con il Museo Casa Giorgione e Villa Emo. Cosa significa? Tenete il biglietto di ingresso del primo di questi siti che visiterete e avrete uno sconto sugli ingressi successivi (da sfruttare entro 1 anno).
PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Trackback/Pingback