La strada verso il mare: in bicicletta lungo il Sile
A piedi, di corsa o in bicicletta lungo il Sile fino a giungere a Jesolo con il percorso naturalistico pedonale e ciclabile che dalle sorgenti del fiume Sile tra Albaredo e Casacorba, arriva fino a “Torre del Caigo”. 55km di percorso per lo più sterrato, che porta dritti dritti al mare. La Greenway del Sile è stata battezzata ufficialmente nel novembre 2015 e in quell’occasione ho corso il tratto da Musestre fino a Treviso città. Lungo la via si ammira un ambiente naturale davvero magico, nonché affascinante in qualsiasi stagione, immersi completamente nella natura, tra flora e fauna locale.
Non importa che siate a piedi o in bicicletta, lungo il Sile ci si riempie gli occhi di ville venete, che maestose si specchiano nella placide acque del fiume. Cogliendo scorci, profumi e silenzi, che solo un tracciato armoniosamente inserito nella campagna veneta può offrire.
Io non ho mai fatto il percorso in bicicletta, ma mi piacerebbe provare prima o dopo, per cui ho raccolto un po’ di informazioni, che condivido con voi.
In primis se non si dispone di una propria bici, c’è la possibilità di noleggiare biciclette a Treviso presso Andrea Venzini oppure a Casale Sul Sile presso Travel Sport – The Venice Trail tel. 0422/73846.
Non ci sono inoltre problemi per parcheggiare la macchina a Treviso o sulla via verso il mare. Altro punto da considerare, la via è perfetta da fare in bicicletta, ma non è consigliata alle bici da corsa, in quanto è per lo più a fondo sterrato.
Come rientrare da Jesolo
Non esiste un vero e proprio servizio, che noleggi le biciclette e poi ti venga a recuperare a Jesolo. Ma ho trovato un paio di soluzioni, in estate ci sono diverse corriere che da Piazza Drago a Jesolo partono per Treviso, per cui basta informarsi prima della partenza sugli orari e così non si deve fare andata e ritorno in giornata.
In alternativa, se si arriva fino a Punta Sabbioni e qui ci si imbarca verso Piazzale Roma, si può rientrare in autobus o in treno a Treviso.
A mio avviso la prima soluzione però è la più veloce.
E per rifocillarsi
Non abbiate paura, lungo la strada si trovano bar, magari non così frequentemente, ma ci sono. A Casier per esempio ce ne sono proprio lungo la Restera, per cui non avrete difficoltà a trovarne uno. Mal che vada, portate con voi uno zainetto con acqua e qualche cosa da sgranocchiare. Se invece decidete che volete fermarmi lungo il percorso, perché no? Ci sono dei B&B dove poter alloggiare, magari date un occhio anche a AirB&B.
Partiamo in bicicletta lungo il Sile
A piedi, di corsa o in bicicletta lungo il Sile è sicuramente un’esperienza da provare. Voi scegliete il modo che più vi si addice e seguite il lento scorrere del Sile tra aironi e ville storiche, e nel frattempo fatemi sapere se avete qualche suggerimento, ne sono particolarmente interessata!
PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso