Follower di Qualità

 

Continuiamo il nostro approfondimento su come crearsi una strategia organica (senza pagare Facebook per mostrare le nostre Ads) e a pagamento per aumentare la nostra community e soprattutto creare una fan base che sia in target con il nostro potenziale cliente.

.

#1 Fare campagne di Interazione

 

Evitate di creare campagne con obiettivo interazione in Paesi dove Facebook ti fa pagare meno, solo per ricevere Like. E’ una delle pratiche infatti per accrescere il numero di follower e vendersi in modo dubbio come Influencer o peggio Local Blogger.
Chiediamoci una cosa, quante probabilità ci sono che persone dello Zimbabwe comprino il nostro mio prodotto o servizio, a meno che io non abbia basato il mio business proprio in quel Paese?

.

#2 Fare il Crossposting di Social

 

Comunica sugli altri Social, in cui sei presente, che hai anche un account Instagram e suggerisci alle persone di seguirti anche lì. Mi raccomando che devi dare dei buoni motivi affinché le persone ti seguano, es. fai promo esclusive,  condividi anteprime, mostra il dietro le quinte, ecc.

Ovviamente, se decidete di fare questo genere di attività, il post deve essere sponsorizzato per poter essere visto da molti e non solo dal 5/6% di followers.
E’ importante però che il profilo Instagram sia curato:

  • Avere un progetto e dei contenuti coerenti per l’account;
  • Mettere la faccia, mostrati, le persone si legheranno di più a te che ai tuoi prodotti o servizi; 
  • Avere un piano dei contenuti, perché chi ci segue lo fa perché si aspetta qualcosa da noi;
  • es.  Audi ovvero impara dai migliori, guarda le storie in evidenza, sono meravigliose;
  • Invita le persone a seguirti, da Thank you page del Sito, Newsletter per sconti speciali, Biglietti da Visita, ecc;

Eccovi alcuni esempi:

 

 

#3 Instagram Ads direttamente dal post

 

E’ l’unico modo per tracciare il numero di Follower, che vi arrivano su Instagram: Campagne obiettivo Visita il Profilo (ok perché poi puoi fare un pubblico personalizzato) direttamente dal profilo Instagram (sponsorizzando un post) e poi con questa promozione puoi vedere quanti follower acquisite. Fate attenzione che l’algoritmo ottimista l’azione per interazioni e non “mi piace” alla pagina, per cui i nuovi follower possono risultare parecchio costosi. Però ad oggi e molto probabilmente nemmeno in futuro svilupperanno un obiettivo chiaro per acquisire Fan su Instagram, poiché rientrano tra le vanity metrics, ovvero metriche che non sono funzionali al business.

La campagna è ottimizzata per Visita al Profilo e non per acquisire Follower (ma solo Fan), per cui i follower potrebbero risultare tanto costosi.

Obiettivi Campagna

Obiettivi Campagna

 

Questo è l’unico modo che mette a disposizione Facebook, per poter incrementare i “Mi Piace” sulla Pagina (Facebook o Instagram).

Interazione

Interazione

 

#4 Facebook Ads

 

Pensa ad una vera e propria campagna per reindirizzare (retargeting) chi ha visitato il tuo sito o il tuo Blog negli ultimi 60gg e chi ha interagito con la tua pagina Facebook negli ultimi 365gg, escludendo chi ha interagito con l’account Instagram. Perché? Perché chi mi segue già su Instagram mi conosce e andrei a spendere soldi per mostrare la mia campagna a chi già è mio follower.

Per 7gg a €5 a settimana? Meglio usare pubblici personalizzati, perché in questo modo sono più propensi a seguirvi e vi conoscono già.

Proviamo a farla assieme e poi vi mostro i risultati?
La testo sul mio profilo per €5 al giorno per 6 giorni e guardiamo i dati assieme mercoledì prossimo?

 

OBIETTIVO – link click, perché mi interessa che effettivamente le persone visitino il mio profilo e potenzialmente mi seguano.

es. copy

Ehi ciao!

Mi segui già su Instagram? Ogni settimana trovi consigli sui Social Media e approfondimenti specifici solo sulle mie Stories con l’appuntamento #pilloledisocial. TI DO UN MOTIVO PER SEGUIRMI

Non lasciarteli scappare!

 

 

#5 Pubblici: quali Testare

 

Sono diversi i pubblici da creare e testare per capire quale è più “caldo” nei nostri confronti.

  • visitatori sito o blog;
  • interazioni con pagina Facebook;
  • Database clienti;
  • Database contatti;

Per limitare al minimo la spesa, escludete chi già ha interagito con voi tramite Instagram, perché come detto sopra non val la pena che spendiate soldi per mostrare la campagna a chi già vi segue su Instagram.

 

Conclusione

 

Seguite questi suggerimenti soprattutto se avete aperto da poco un Account Instagram e, fatelo per me e per tanti altri che seguono una certa etica, non avvaletevi di BOT e POD. Di certo creare una community secondo le modalità corrette diventa più costoso, ma quella community si può trasformare nei vostri clienti.

 

 

 

PH Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267
Tel. +39 351 7706520