Island Guizzo
Island Guizzo nacque nel 1915 a Volpago del Montello (Treviso). Completò regolari studi nella terra natale ed iniziò la sua preparazione artistica nelle vicine città di Treviso e Venezia, meditando sulle opere pittoriche dei maggiori Maestri veneti del Cinquecento. Fu soldato di Marina e nella II Guerra Mondiale, imbarcato nel glorioso incrociatore “Bolzano”, partecipò a tutte le battaglie navali nelle quali furono impegnate le più grosse unità della nostra Marina: fece naufragio nel 1942, allorché la sua nave venne affondata dai siluri di un sottomarino nemico. L’8 settembre 1943, trovandosi in Grecia venne catturato, fatto prigioniero e trasferito nei Lager della Germania dove rimase fino al novembre 1945. Rimpatriato, Island Guizzo riprende, con rinnovato impegno, i suoi studi artistici e soltanto nel 1946 può considerarsi reinserito e restituito alla pittura.
Dal 1947 al 1950 Island Guizzo visita quasi tutti i Musei, la Gallerie e le Pinacoteche d’Europa, dell’Asia Minore e d’Africa traendo ed assimilando quelle molte esperienze che hanno solidificato la sua pittura e, soprattutto, ispirato il gusto alla ritrattistica. Il pittore Island Guizzo morirà a Roma nel 1987.
Gli Incontri
Definito il Pittore della Città di Treviso da Giovanni Comisso, l’amico con cui intraprese un intenso scambio epistolare.
Island conobbe Gino Rossi, amico di De Chirico e maestro di Ottorino Stefani. L’artista volpaghese ha partecipato a numerose collettive nazionali e internazionali e le sue opere, oltre ad essere presenti in numerose collezioni private, chiese, e musei di Roma, si trovano anche in numerosi altri Paesi europei ed extraeuropei. Una pagina Facebook con dettagli e aneddoti sulle sue opere e vicende personali mantiene vivo il ricordo dell’artista.
Island Guizzo morì nel 1987 a Roma e per sua volontà fu seppellito nel suo paese natale, a Volpago del Montello.
PH Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267
Tel. +39 351 7706520