Lasciati sorprendere dalla Locanda Rosa Rosae
La Locanda Rosa Rosae è un luogo esclusivo e unico, ricavato dal mulino del 1570, completamente ristrutturato dall’architetto Silvio Stefani, sorge lungo il fiume Meolo a Breda di Piave.
Prenotazione
Per diverso tempo ho cercato di prenotare una cena, ma non è agevole trovare disponibilità, poiché il ristorante è aperto solo nei weekend. E allora una soluzione è chiamare di tanto in tanto per vedere se qualcuno disdice, e capita spesso, per cui non abbattetevi e provate, io ce l’ho fatta!
Arrivo
Innanzitutto impostando l’indirizzo in Google Maps ci si arriva senza nessun problema, magari qualche dubbio ti assale quando ti trovi nel bel mezzo della campagna, ma anche questo fa parte dello charm della Locanda Rosa Rosae.
L’ingresso ricco di fiori e piante ci accoglie con un profumo lieve ed elegante, indicandoci la direzione verso il Paese delle Meraviglie.
Tutto curato nel minimo dettaglio per questo stile country chic, e credetemi non lo dico tanto per dire. Ricco di particolari ma non invadente, oggetti raccolti dai vari viaggi di Silvio ed Elisabetta, arnesi della tradizione locale. Un costante gioco di luci tra naturare e artificiale che s’intersecano, giocano e ti sorprende.
Un’atmosfera che scalda il cuore e ti regala emozioni particolari.
La Cena
La cena è alle ore 20:00, ma voi venite qui un po’ prima se potete, perché val la pena prendersi del tempo per gustare appieno l’ambiente.
S’inizia con un buffet di antipasti posizionato nel salone d’entrata, la scelta è per lo più di pesce con declinazioni di verdura e un po’ di carne. A lato invece trovate un’ampia selezione di formaggi e marmellate.
Ognuno si serve in base alla fame o alla gola, ma non accedete nelle quantità poiché sono previsti due primi e un secondo, la cui scelta è a discrezione dalla casa. Se avete particolari esigenze alimentari, avvisate Silvio ed Elisabetta, sono estremamente gentili e vi verranno sicuramente incontro. E per concludere dolci di ogni genere a buffet, estremamente buoni per cui date il meglio di voi!
Il prezzo di €70 a persona (bambini inclusi) comprende anche le bevande.
Pros e Cons della Cena
La sensazione è che il cibo non sia all’altezza del luogo e dell’atmosfera magica della Locanda, soprattutto i primi ed il secondo, mentre i 2 buffet sono eccezionali. Mi ha lasciato un po’ perplessa il Prosecco offertoci come aperitivo, un vino bianco servito tiepido in una serata d’estate non è la miglior accoglienza. Magari prevedere un contenitore con del ghiaccio sarebbe stata una soluzione adeguata. Il vino rosso servito per pasteggiare invece è un Raboso discreto, almeno a detta dei miei amici, in quanto io non bevo vino rosso. Prevedere una limitata selezione di vini locali potrebbe essere un’alternativa più in linea con il luogo.
Come anticipato, la cena inizia alle ore 20:00 e i tempi così dilatati di attesa tra una portata e l’altra ci ha fa andare via quasi a mezzanotte senza neanche riuscire a bere il caffè. E per essere una domenica sera diventa un po’ complicato da gestire.
Il Tavolo
Il mio consiglio spassionato è di chiedere un tavolo che non sia adiacente al buffet, in quanto potrebbe dar noia il via vai continuo di gente.
E con la bella stagione, chiedete un tavolo all’esterno, è più fresco e l’atmosfera più distesa. Di certo avrete qualche insetto che farà capolino sul tavolo, ma alla fin fine siamo in aperta campagna. Inoltre l’ampio giardino torna utile nel caso in cui ci siano bimbi, così possono sfogarsi tra una portata e l’altra.
Locanda Rosa Rosae Considerazioni
Non è possibile descrivere a parole le emozioni che si provano nel momento in cui si decide di farsi rapire da La Locanda Rosa Rose. E’ un luogo carico di magia e per questa ragione almeno una volta va provato. Dal mio punto di vista non è il cibo ad essere al centro dell’attenzione, la sua unicità sta nelle emozioni che ti fa vivere. Un luogo uscito da una favola dei Grimm o da Domus, un salto nel passato con la consapevolezza di uno studio per nulla casuale.
Particolarità
Servono alcuni antipasti al tavolo e si prendono con le mani, a me l’idea è piaciuta molto.
Il personale è estremamente gentile, non ci sono chef per scelta loro, ma sono tutte persone del luogo che lavorano in cucina. Una cucina scandita dalla stagionalità e dal territorio.
Link e Info Utili
www.locandarosarosae.it
Via Molino, 1, 31030 S. Bartolomeo, Breda di Piave
Telefono: + 39 0422 686626
PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso