Come arrivare a Conegliano

 

Conegliano si trova a nord di Treviso, circa mezz’ora in auto. E’ facilmente raggiungibile grazie all’uscita autostradale A27 oppure in treno. La stazione si trova a pochi passi dal centro ed è ben servita dalla linea Venezia – Trieste, per cui si possono raggiungere facilmente anche Treviso e Udine in treno.

Se arrivate in auto, trovate parcheggi a pagamento lungo le vie del centro. In alternativa c’è un ampio parcheggio gratuito, e in base all’orario può essere più o meno gremito, inserite sul navigatore Parcheggio Via Pittoni, fate attenzione che alcuni parcheggi richiedono il disco orario, altri no.

 

Alla scoperta dell’elegante città

 

La Conegliano storica si sviluppa lungo Via XX Settembre o Contrada Granda fin sul Colle di Giano. Lungo questa arteria di porfido delimitata da Porta Dante e Porta San Polo si affacciano i più eleganti edifici cittadini.

Il Duomo di Santa Maria Annunziata e San Leonardo è incastonato nella facciata della Scuola dei Battuti, nota per essere il più grande affresco murale del Veneto. Dietro all’altare maggiore trovate l’unica opera presente in città del suo artista rinascimentale Giovanni Battista Cima, la Pala di Conegliano datata 1492. Sull’imponente e maestosa Piazza Cima si affaccia il neoclassico Teatro AccademicoPiazza Cima 5, +39043822880, che offre una ricca stagione di rappresentazioni e concerti. Provate a sbirciare, se c’è qualche evento in scaletta.

Da qui proseguite la passeggiata verso Porta San Polo per ammirare i restanti edifici nobili. Casa Longega del XV secolo con decorazioni in cotto e l’ex Monte di Pietà del 1524 con affreschi in facciata di Ludovico Fiumicelli. Infine Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre 132, è un’importante sede di esposizioni, che si susseguono durante la stagione.

 

 

Come arrivare al Castello

 

Il Castello di Conegliano si può raggiungere a piedi prendendo la stradina che sale a destra del Teatro Accademico. Seguite una calle pedonale, lungo la quale potete visitare il Convento di San Francesco e la cinquecentesca Chiesetta della Madonna della Neve. Proseguite verso il Castello, i cui resti ora ospitano il Museo Civico, Piazzale San Leonardo, +39043822871. Val la pena salire alla sommità della torre, da cui godere di un’ampia vista sulle affascinanti colline del prosecco. Per scendere verso Piazza Cima, potete scegliere se ripercorrere lo stesso sentiero pedonale, oppure prendere la via opposta, ma aperta al traffico, che vi conduce direttamente in centro da dove siete partiti. Io solitamente salgo da un versante e scendo dall’altro.

 

Conegliano, cosa fare appena fuori dal centro

 

Luogo estremamente suggestivo e riflessivo, il Cimitero EbraicoViale Gorizia. Risale al XVI secolo a testimonianza della forte presenza israelitica in città fino all’800.

Per rendere l’esperienza ancora più autentica, il venerdì invece c’è il mercato settimanale. Siete appassionati di caffè? A Conegliano si trova il Museo del Caffè Dersut, gestito dall’omonima torrefazione e aperto ogni primo sabato del mese, dove poter scoprire ed imparare la storia e le curiosità delle migliori miscele. Mentre lo storico istituto “G.B. Cerletti”  Via XXVII Aprile 20, è la testimonianza della forte importanza vitivinicola in città.

 

Ultima chicca

 

Ogni seconda e quarta domenica del mese alle ore 10:00 dall’ufficio IAT, presso Palazzo Sarcinelli, parte una visita guidata di circa due ore alla scoperta della città.

 

Monte di Pietà

 

Castello di Conegliano

 

Duomo e Scuola dei Battuti

 

Portici a Conegliano

 

Vista sulle Colline del Prosecco

 

Strada verso il Castello di Conegliano

 

Attraversamento scoiattoli

 

 

Link e Info Uitli

 

 

Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso