Musica Jazz a Treviso: Treviso Suona Jazz arriva alla sesta Edizione

 

La musica jazz a Treviso arriva alla sesta edizione con Treviso Suona Jazz Festival. Il jazz festival della città di Treviso  si terrà dal 2 al 6 settembre 2020 e sarà strutturata con una formula pensata nel pieno rispetto della normativa Covid-19. Tra i grandi artisti spicca il quartetto del trombettista Enrico Rava, un’icona del jazz internazionale, recentemente premiato “Musica italiano dell’anno”.
Sono estremamente felice di essere Media Partner Ufficiale dell’evento per il terzo anno consecutivo e vi porterò con me in una delle serate in programma.

.

.

Cosa prevede il Programma

 

Concerti, film, e una mostra fotografica sono gli ingredienti di questa speciale edizione. Come da tradizione è coinvolta l’intera cornice del centro storico della città di Treviso, tratto distintivo dell’identità del festival.
La manifestazione, ideata e curata dall’Associazione Culturale Urbano Contemporaneo del contrabbassista Nicola Bortolanza, approda al Teatro Comunale Mario Del Monaco e coinvolge come di consueto palazzi antichi, chiese, i suggestivi luoghi all’aperto, fino ai locali del centro. L’intento è quello di promuovere e valorizzare la musica jazz con le sue derivazioni e di condividere parallelamente un progetto di valore per la città.

 

Musica Jazz a Treviso nel Dettaglio

 

Tra gli eventi di maggior interesse spicca il concerto del 4 settembre al Teatro Comunale Mario Del Monaco con il quartetto del trombettista Enrico Rava, un’icona del jazz italiano ed internazionale. Enrico Rava è un musicista senza tempo, passato attraverso le diverse stagioni della storia del jazz sempre da protagonista.

Mercoledì 2 settembre si terrà la serata d’apertura, come tradizione a Palazzo Giacomelli. Nel cortile esterno è in programma un intenso e raffinato dialogo tra pianoforte e contrabbasso, una formula in grado di valorizzare le straordinarie qualità tecnico espressive di due grandi artisti quali Paolino Dalla Porta, contrabbassista tra i più interessanti ed eclettici della scena europea, e Dario Carnovale, pianista virtuoso, dotato di uno straordinario senso della liricità.

Sabato 5 settembre in Piazza Rinaldi sarà il turno del Tinissima Quartet, il quartetto del saxofonista Francesco Bearzatti, accompagnato da Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso e Zeno De Rossi alla batteria. La strepitosa batteria di talenti guidata dal saxofonista italo-parigino presenterà la nuova biografica musicale “Zorro” con il cd in uscita a settembrei.

Nel corso del pomeriggio di sabato 5 settembre, come da tradizione in Loggia dei Cavalieri, non mancherà il concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco V.to, quest’anno rappresentato dall’ensemble dei Docenti del Dipartimento Jazz.

 

Come acquistare i Biglietti?

 

Gli spettacoli di quest’anno seguiranno le regole del distanziamento, le capienze dei luoghi saranno ridotte nel rispetto della normativa vigente. I biglietti dei concerti sono già in vendita. Tutte le info su www.trevisosuonajazz.it.

 

 

Enrico Rava

Enrico Rava

 

 

Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267