Obiettivo e Strategia: cosa sono?
L’Obiettivo e la Strategia sono elementi che non possono andare da soli, dobbiamo capire prima qual è il nostro Obiettivo e una volta definito costruiamo la nostra Strategia per raggiungerlo fatta di mirco-obiettivi. Via via che raggiungiamo questi piccoli traguardi, che ci siamo posti, la meta finale sarà più vicina.
Sia chiaro che possiamo compiere degli errori nel nostro percorso, ed è qui che, avendo stabilito una strategia, riusciamo ad intervenire e sistemare lo “sbandamento”. E’ chiaro finora?
Se siamo sui social media, perché il nostro obiettivo è far conoscere il nostro prodotto o servizio, dobbiamo capire che il lavoro va fatto su più fronti.
Se ho un sito o un blog (estremamente consigliato) dovrò lavorare per portare traffico, come?
- Lavorando sulla SEO e renderlo visibile a Google;
- Attuando campagne di Google con Adwords per portare traffico;
- Ottimizzando campagne di Facebook Ads;
- Implementando le DEM, che sono fondamentali;
Spesso durante le mie consulenze noto come manchi un Marketing Plan, che è essenziale per poter farci conoscere, per poter crescere e attirare clienti.
Social Network: quali scegliere?
Sapete che sono Social Media Manager, per cui vi farò una panoramica sui social, poiché ognuno di essi ha le proprie caratteristiche. Se invece desiderate qualche informazione in più su Google o DEM, vi posso riferire ad altri professionisti.
Lo utilizzavo parecchio anni fa, appena aperto il Blog, ora ci vado di tanto in tanto perché ci sono affezionata e perché se vuoi cercare notizie, qui le trovi. Sta copiando un po’ Instagram aggiungendo Stories (simili) di recente ed è specifico per determinati settori: politica, business e inoltre è utilizzato dalle grandi compagnie come strumento di customer care. Lo consiglio per chi tratta temi di business e notizie.
Se vuoi sfruttare appieno Instagram, Messenger e WhatsApp, devi essere su Facebook. Si sente dire che “Facebook è morto”, in realtà ha un utilizzo diverso, raggiunge un target specifico di persone e senza la presenza nel gigante blu, numerose azioni di business sui Social della famiglia non si possono fare. Ripeto sempre ai miei clienti, che è necessario essere su Facebook, se il target di potenziali clienti è carente con il social network.
Per i grandi e piccoli marchi Facebook è uno strumento sempre più importante per customer care e soprattutto per le piccole attività, Facebook sta lentamente sostituendo al sito. Non capita anche a voi di controllare la pagina Facebook di un locale, piuttosto che cercarne il sito?
Io chiedo anche informazioni e prenoto direttamente da Facebook.
L’ho utilizzato poco e ci vado di tanto in tanto per avere idee sulle foto da farsi. Funziona molto per beauty, design, interiore design. In Italia è poco utilizzato, ma se vedete che il vostro target di cliente è su Pinterest, provate ad aprire un account. Diverse persone italiane mi hanno confermato che è un ottimo strumento per trovare clienti stranieri. Ovviamente s sin linea con il vostro business.
YOUTUBE
E’ un mix tra canale TV e social media, dove dentro ci finisce un po’ di tutto ed è di proprietà di Google. Tramite YouTube si può guadagnare con la pubblicità gestita da loro e con il product placement, una cosa che a breve approderà anche su Instagram per i Creator.
Se hai contenuti video per i quali il nostro pubblico potrebbe trovare interesse, prova anche questo mezzo. Ti faccio una piccola annotazione, YouTube è di Google, per cui non condividere mai video caricati in questa piattaforma su Facebook. L’algoritmo di Facebook lo riconosce e gli dà meno visibilità. Fate una prova, io l’ho fatto ed è così. Come ovviare? Caricate i video nitidamente su Facebook!
In Italia sembra il social del momento, ed effettivamente con tutte le implementazioni e rilasci che ci sono stati nell’ultimo periodo si vede che Mark ci sta investendo molto. Soprattutto dal lato Stories, che a differenza dei post, raggiungono molte più persone. La direzione sarà quella di dar sempre più spazio alle Stories, tanto che come detto prima, è già in roll-out negli USA la possibilità dei Creator di presentare dei prodotti e attraverso Facebook Pay l’utente li può acquistare immediatamente.
In ogni caso per ottimizzare Instagram, dovete avere un profilo Facebook perché tutto parte da lì.
Consigli Pratici
Se desideri essere presente su più canali, prima valuta se è gestibile per te, poiché richiede un forte lavoro di pianificazione, realizzazione contenuti (testi/visual) e soprattutto scegli sempre lo stesso nome per essere facilmente identificabile da chi ti segue.
Se desideri una Consulenza specifica con me in ambito Social Media Marketing, scrivimi nel Form qui sotto!
Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267