Passo Rolle e Rifugio Mulaz: l’escursione in un giorno
Passo Rolle e Rifuigio Mulaz è un itinerario, che ti porta a scoprire dei paesaggi delle Dolomiti estremamente affascinanti. Prendetevi del tempo per goderveli in una giornata in alta montagna. Da San Martino di Castrozza seguite verso Passo Rolle e parcheggiate l’auto nel parcheggio gratuito all’ultima curva prima di arrivare a Passo Rolle. Dal Passo Rolle prendete il sentiero verso Baita Segantini circa 40 minuti di camminata e si prosegue per lo sterrato in discesa lungo la Val Venegia. Paesaggi affascinanti e percorso di facile accesso. Si prosegue finché non si trova un bivio sulla destra appena inizia il bosco e qui si prende la via del Rifugio Mulaz lungo il sentiero 710. Dopo poco a un altro *bivio seguite il sentiero 749 (lasciando il 710 Quinto Scalet), di media difficoltà, si esce ben presto dal bosco verso il Passo Venegiotta (che non raggiungeremo). Ad un certo punto, a metà salita, andiamo a sinistra in direzione Passo Mulaz. Fate attenzione che il sentiero 749, quando raggiunge i prati molto frequentati da marmotte, non è ben segnalato, tanto che ho sbagliato strada.
Proseguendo ci attende una lunga traversata alla base del Monte Mulaz fino a raggiungere un canalino stretto e ripido, che si risale aiutandosi con corde fissate alla parete della roccia, fino a raggiungere il Rifugio Mulaz.
Opzione meno impegnativa
*A questo bivio seguite il sentiero 710 Quinto Scalet, che vi porta al Rifugio Mulaz senza dover aiutarsi con i cordini o fare traversoni poco piacevoli per chi soffre di vertigini.
Ritorno
Dal Rifugio Mulaz seguite il sentiero 710, che vi porta a superare il Passo Mulaz in direzione del Passo Rolle. Una discesa non impegnativa e molto suggestiva.
Il percorso, che ho fatto io, lo si porta a termine in 7 ore di cammino con sosta al Rifugio. In totale l’anello è di circa 24km con un D+ di circa 1700m. Il percorso è di media difficoltà, per cui ve lo suggerisco solo se avete già dimestichezza con la montagna, altrimenti vi suggerisco l’opzione 2.
Materiale da Portare
Portate con voi acqua e cibo (barrette, frutta o panini), il percorso è lungo e non sottovalutatelo.
Siete in montagna tra i 2.000 e 2.600m di altitudine e le condizioni atmosferiche possono cambiare velocemente, quindi il mio consiglio è di indossare e portare:
- Scarpe da trail running, io le preferisco ai scarponi da trekking, perché sono più leggere e dopo ore di cammino fanno la differenza;
- Calzini tecnici, per evitare il formarsi di vesciche;
- Pantaloncini corti, maglia maniche corte tecnica;
- Occhiali da sole, berretto e/o buff;
- Maglia tecnica manica lunga;
- Bastoncini, anche se io li ho usati solo per la prima metà del percorso, dipende dal vostro grado di allenamento;
- Zainetto da trekking;
- Maglietta di ricambio (da cambiare quando arrivate in rifugio);
- Antipioggia e antivento, il tempo può cambiare velocemente a queste altitudini;
- Crema solare;
- Cerotti e un minimo kit di primo soccorso, siate previdenti;
- Mettere tutto l’abbigliamento di ricambio in buste di plastica, non si sa mai che piova e così potete cambiarvi con abbigliamento asciutto;
Passo Rolle e Rifugio Mulaz: consigli pratici
Il Rifugio Mulaz è preso d’assalto, per cui vi consiglio di portarvi da mangiare e magari ordinate qualcosa da bere direttamente al banco. Qui potete usufruire del bagno per cambiarvi e sistemarvi un po’ e godervi il panorama in tranquillità.
Ph Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Tel. +39 351 7706520
P.Iva 05063190267