Il Piave: il Fiume Sacro alla Patria
Il Piave è famoso in tutta Italia come il Fiume Sacro alla Patria, scorre quasi completamente in Veneto nascendo sul Monte Peralba, a Sappada, da una sorgente a 2037m s.l.m. Un piccolo torrente, che ben presto grazie ai numerosi affluenti acquisisce una notevole portata. Sfocia nell’alto Adriatico tra Jesolo ed Eraclea, anche se il suo corso fu deviato dai veneziani per salvarne la laguna, è il Piave.
Il Piave è un fiume carico di storia e significato per la popolazione italiana, nel 1917 infatti fu la linea strategica, dopo la battaglia di Caporetto per la difesa dalle truppe austro-ungariche e tedesche. I nemici non riuscirono mai a stabilirsi a lungo sulla sponda destra e con la Battaglia del Solstizio le truppe italiane vinsero il nemico, cosicché il 4 novembre 1918 a Vittorio Veneto si firmo’ l’Armistizio.
La Grande Guerra in queste zone si rivive nei ricordi di chi li ha potuti sentir raccontare dai nonni o dai genitori. I nomi dei paesi lungo le sponde del Piave, i monumenti commemorativi ed uno tra tutti e’ l’“Isola dei Morti” in località Moriago della Battaglia, ai piedi del Montello: molte sono le tracce indelebili lasciate dalla Prima Guerra Mondiale. Il nome fu dato in memoria dei soldati, che nell’ottobre 1918 sfondarono le linee austriache, purtroppo pero’ nonostante la vittoria, molte furono le vite sacrificate, quelle dei ragazzi del ’99 ed in loro onore si rinominò l’Isola Verde, in “Isola dei Morti”. Ora qui troviamo un parco con aree di sosta e picnic, percorsi informativi sui fatti bellici di cui la zona è stata teatro.
Adiacente al letto del fiume potrete visitare il fenomeno delle “Fontane Bianche”, di cui ve ne ho già parlato. In qua e in là sorgono delle spiagge attrezzate o semplici luoghi, in cui poter organizzare grigliate con amici e prendere il sole in estate. Particolarmente belle sono le passeggiate lungo le sue grave, con il ricordo di chi lì ha sacrificato la propria giovane vita per noi.
PH Around & About Treviso
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
Trackback/Pingback