Tiramisù World Cup celebra il dessert più famoso al mondo. Tra il 4 e 5 novembre 2017 a Treviso appassionati cuochi o semplici buongustai si sfideranno nella creazione del Tiramisù più buono o particolare, seguendo la ricetta tradizionale con i sei ingredienti base: savoiardi, mascarpone, uova, cacao e zucchero oppure aggiungendo un tocco di creatività con un massimo di 3 ingredienti a scelta del concorrente in aggiunta ai 4 base.
Sabato 4 novembre 2017 si parte con le selezioni in luoghi ricchi di arte della Marca: Villa Emo, Istrana e Morgano, Casale Sul Sile e Roncade. Mentre Le semifinali e finali si terranno domenica 5 novembre a Treviso tra I Buranelli, Ponte Dante e Loggia dei Cavalieri. Una sorta di itinerario del gusto, dove il filo conduttore è il Tiramisù, che ci porta a scoprire la storia, l’arte e la tradizione della nostra terra attraverso un semplice, ma straordinario dolce al cucchiaio. Quale miglior modo di scoprire le tradizioni di un territorio, se non partendo dalla propria cucina, ai semplici ingredienti sempre legati alla tradizione e all’ingegno.
Una fusione di sapori che raccontano la storia, le tradizioni e l’identità di un popolo. Un approccio alla cucina sempre più frequente per arrivare a raccontare il patrimonio culturale di un territorio attraverso tradizioni culinarie e specialità alimentari. Il Tiramisù in questo caso si trasforma in un eccellente esempio di una cucina che pur rivisitata, si fa depositaria di valori e racconti di un territorio.
Purtroppo le iscrizioni per i cuochi provetti sono concluse, ma se sei un blogger non perdere la possibilità di prendere parte ad un evento unico nel suo genere. E allora hai almeno 5000 follower su Facebook, Instagram o Twitter? Il tuo blog ha più di 20.000 visite al mese e ti appassiona il Tiramisù? Iscriviti alla giuria tiramisuworldcup.com/it
Anche Around & About Treviso farà parte della giuria sabato 4 novembre durante le qualificazioni, non siamo ancora sicuri della location, ma abbiamo una nostra idea su quali dovrebbero essere gli ingredienti… Venite a scoprirli!