Il talento di Scarpa: Tomba Brion.

 

La Tomba Brion si trova in via Brioni a San Vito di Altivole. In zona non è molto conosciuta, mentre gli appassionati arrivano da lontano e ne spulciano ogni particolare del progetto. Luogo estremamente affascinante e carico di simbologia, si può raggiungere solamente in auto. La struttura è adiacente al cimitero parrocchiale di San Vito di Altivole e segue gli orari di apertura.

 

Tomba Brion: cenni storici.

 

A San Vito di Altivole nel 1978 fu completata la Tomba Brion. Il complesso funebre fu commissionato dalla vedova Brion per la morte prematura del marito Giuseppe, fondatore e proprietario della gloriosa azienda Brionvega. La realizzazione dell’opera fu commissionata al famosissimo architetto veneziano Carlo Scarpa, il quale purtroppo morendo accidentalmente nel 1978 in Giappone, non vide completata la sua opera. Però, tra le richieste dello stesso Scarpa, vi fu quella di essere sepolto proprio all’interno del monumento funebre, purché in un angolo defilato.

La struttura della Tomba, adiacente al cimitero del paese, è a forma di L ribaltata ed il punto di passaggio tra una zona e l’altra è costituito da due fedi intrecciate, a simboleggiare l’amore eterno. Tra le volontà di Giuseppe Brion c’era quella di essere sepolto vicino alla terra, perché nacque qui. Se andate a visitare quest’opera d’arte, noterete infatti che i coniugi Brion riposano in due sarcofagi leggermente sotto il livello della terra e sovrastati da un arco. Al fine di evitare che l’arco in cemento armato fosse confuso con un ponte, Scarpa decise di decorarlo con mosaici provenienti da Venezia.
Il camminamento che porta verso il luogo dedicato alla meditazione con vista sul Monte Grappa è formato da parallelepipedi in cemento armato detti “parlanti”. Intenzionalmente non furono stati fissati dall’architetto, perché il rumore prodotto mentre ci si cammina sopra, ci riporta alla vita terrena.

Tre sono i punti fondamentali da osservare: lo stagno con un punto di meditazione, l’arcosolium dove giacciono i corpi dei coniugi Brion e la cappella.

 

La struttura in cemento armato nudo ed opprimente è in netta contrapposizione con l’arte e filosofia Zen giapponese, proposta all’esterno con vasche d’acqua e piccoli canali. Sembra quasi un ossimoro tra vita e morte, tra la gravità della condizione cimiteriale e la leggerezza e serenità, che vengono percepite dallo scorrere dell’acqua. L’opera rappresenta un costante intreccio tra cultura occidentale e orientale, a cui l’architetto era particolarmente legato.

 

Tomba Brion: aneddoto

 

Un aneddoto però è legato a Scarpa e alla sua attività a San Vito di Altivole durante la realizzazione dell’opera. Un aneddoto “di paese”, che non si trova sui libri. L’Osteria da Wilma a San Vito di Altivole, chiusa ormai dal 2010, divenne la sede di lavoro dell’architetto, tanto che la usò come base per discutere con operai e seguire i lavori dal 1970 al 1978.
Dopo un po’ di tempo dall’inizio dei lavori e dalla sua costante presenza presso  l’osteria, l’Arch. Scarpa, persona molto alla mano, chiese alla Sig.ra Wilma, l’oste, cosa potesse fare per sdebitarsi di tutto il disturbo arrecato. 

Professore non voglio niente” ma a seguito delle insistenze del Professore (così Wilma si rivolgeva a Carlo Scarpa) la Sig.ra Wilma espresse una richiesta. Professore, mi faccia una firma, sottintendendo un autografo. La mente brillante di Carlo Scarpa non si limita ad un pezzo di carta con una banale firma. In quel momento erano impegnati nella costruzione dei parallelepipedi di calcestruzzo per il camminamento, che porta alla tomba. Scarpa ne chiese uno in più. Lui vi aggiunse il suo autografo e la data 25/08/1971. La sig.ra Wilma trasformò quel parallelepipedo con la firma del Professore in un tavolo, che lasciò in osteria fino a quando nel 2010 decise di chiudere l’attività.

Un pezzettino di storia  che si intreccia con la realtà territoriale, mi regala la gioia di potervelo raccontare.

 

vista Tomba Brion esterno

Tomba Brion entrata principale

 

Tomba Brion Cappella interno

Tomba Brion interno Cappella

 

Tomba Brion_Meditazione

Tomba Brion punto di meditazione

Link e Info Utili

Tomba Brion
Via Brioni, San Vito di Altivole (TV)

 

 

Ph. Valentina Facchin
© 2020 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso
P.Iva 05063190267
Tel. +39 351 7706520