L’evento di Concerti Jazz a Treviso
Treviso Suona Jazz Festival arriva alla sua VIII edizione e si terrà dal 25 al 29 maggio con la presenza di grandi artisti internazionali, top jazz italiani e i conservatori di musica. Il festival avrà come cornice il centro storico della città di Treviso portando la musica jazz nei luoghi storici, facendone aprire le poste alla musica jazz.
Di seguito trovate l’elenco delle date e dei relativi artisti. Io ho partecipato a diverse edizioni oramai e devo dire che l’abbinamento tra musica jazz e luoghi di pregio artistico sparsi in città è molto suggestivo. Vi suggerisco di provare l’esperienza!
l programma di Treviso Suona Jazz Festival
L’ottava edizione del Festival propone un cartellone ricco di grandi nomi del mondo della musica jazz abbinati a esibizioni di giovani talenti, workshop di formazione e la consolidata collaborazione con i Conservatori di Musica Agostino Steffani di Castelfranco V.to, Francesco Venezze di Rovigo e l’Associazione Musicale Francesco Manzato di Treviso.
Come da tradizione, parallelamente ai concerti di prima serata, sono in programma varie mostre e appuntamenti nei locali del centro. Eventi ad ingresso gratuito, dedicati agli artisti del nostro territorio, al fine di rendere la musica jazz patrimonio condiviso e fruibile a tutti.
25 maggio
Antonello Salis e Simone Zanchini “Liberi”, ore 20:45 presso l’auditorium della Provincia di Treviso.
Antonello Salis e Simone Zanchini sono accomunati da una disinibita vena creativa e da un’idea di musica, che mal si concilia con i paletti dei generi codificati. Nelle loro esibizioni le correnti musicali contemporanee si incrociano e si sovrappongono come all’epoca dei loro primi incontri. Due grandi artisti giocano e sperimentano, creando una musica senza confini di genere, in cui lo scambiarsi dei ruoli solistici, arricchito dai voli pianistici di Salis e dalle incursioni elettroniche di Zanchini, creano un vortice d’energia, che “suona” come un vero e proprio inno alla libertà e alla vita.
26 maggio
Presso l’auditorium della Fondazione Benetton si rinnova la proiezione di un capolavoro del cinema muto dei primi del ‘900 abbinato ad un’opera di Buster Keaton.
27 maggio
Verrà presentato il nuovo disco del clarinettista Francesco Bearzatti “Portrait of Tony”, ore 20:45 presso l’auditorium della Provincia di Treviso.
Il nuovo disco del sassofonista Francesco Bearzatti è dedicato a una leggenda del jazz dalla vita irrequieta e avventurosa: il clarinettista di origine siciliane Tony Scott. Portrait of Tony è quindi un omaggio in musica, da clarinettista a clarinettista, attraverso composizioni originali scritte appositamente per questo nuovo progetto. “Era da un po’ di tempo che fantasticavo su Tony Scott, racconta Bearzatti, tony era un puro, amava il jazz, il be bop e i suoi sacerdoti, una persona che si spendeva per i diritti civili”.
28 maggio
Uri Caine “Piano Solo”, ore 20:45 al Teatro Mario Del Monaco. Il pianista statunitense si esibirà in esclusiva italiana.
Caine è un musicista che rappresenta al meglio una generazione di artisti che hanno sviluppato un percorso di ricerca musicale che attraversa musica classica, jazz e improvvisazione. L’enciclopedico genio e l’ispirata maestria tecnica hanno permesso al pianista statunitense di ridefinire un pensiero, in cui la musica tutta si offre come un unicum senza fratture né frontiere, nel quale dialogano Beethoven e rock, Tin Pan Alley e l’adorato Mahler, Wagner e Gershwin, swing e nu jazz, passando per Bach e black music, Schumann e folk. Nascono così le sue prodigiose riletture del repertorio jazzistico e classico, unitamente al vulcanico flusso del suo comporre e suonare per organici di ogni dimensione, dal solo al trio, fino alle grandi orchestre.
Biglietti
I biglietti dei concerti di punta del 25, 26, 28 maggio sono già acquistabili nel circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e per qualsiasi altra informazione potete visitare il sito www.trevisosuonajazz.it.