Da Volpago del Montello alla dirigenza dell’Alfa Romeo: l’ing. Ugo Gobbato

 

Ugo Gobbato nacque a Volpago del Montello da una famiglia modesta. Prima consegue la licenza tecnica e, mentre lavora come operaio presso l’Officina Tecnica di Treviso, studia presso l’Istituto Industriale Rossi di Vicenza. Terminati gli studi superiori emigra in Germania dove consegue prima la laurea in ingegneria meccanica e poi in ingegneria idroelettrica.
Un grande uomo ed eccezionale dirigente, che ha segnato l’industrializzazione automobilistica italiana del ‘900.

 

Il Lingotto: nasce dall’intuizione dell’Ing. Gobbato

 

L’ing. Ugo Gobbato è un innovatore di grande intuito e spiccate doti dirigenziali, un uomo che ha influenzato lo sviluppo automobilistico in Italia nel primo dopo guerra progettando il Lingotto, che diverrà il primo stabilimento italiano basato sulla catena di montaggio.
Nel 1933 il governo e l’IRI gli affida il risanamento dell’Alfa Romeo e il suo compito puo’ dirsi realizzato quanto nel 1939 Henry Ford in un discorso con lo stesso Gobbato gli confida “quando vedo un’Alfa Romeo, mi tolgo il cappello”.

 

 

L’ingiustizia

 

Durante la Seconda Guerra Mondiale si batté affinché l’Alfa Romeo non prendesse la via della Germania, così come ha evitato la deportazione a molti dei suoi operai. Purtroppo la sua onestà e dedizione al dovere fu mal interpretato, tanto che con la liberazione del 25 Aprile 1945, Gobbato finì sotto processo per due giorni consecutivi, uscendone assolto per prove inesistenti. Gli stessi due operai che lo accusarono, il 28 Aprile 1945 lo giustiziarono.  Ciò che più rammarica è che per effetto dell’amnistia non ebbero mai pagato per quanto compiuto.
Così morì un uomo che si dedicò al suo Paese, ai suoi operai, ai suoi collaboratori ed al suo popolo.

 

Grazie a Marino Parolin

 

Se non fosse stato per una ricerca covata a lungo da Marino Parolin, di lui ce ne saremo scordati. Il libro “Ugo Gobbato. La Leggenda di un Innovatore senza Epoca” il cui autore è appunto Marino Parolin, si legge tutto d’un fiato, ricco di fatti, eventi ed aneddoti, ci pone di fronte ad un esempio senza tempo da seguire e ammirare.

Un grazie di cuore a Marino per avermi fatto conoscere il nostro compaesano Ing. Gobbato.

 

 

 

gobbato

photo by “Ugo Gobbato. La Leggenda di un Innovatore senza Epoca”

 

 

gobbato

photo by “Ugo Gobbato. La Leggenda di un Innovatore senza Epoca”.

 

 

gobbato

photo by “Ugo Gobbato. La Legenda di un Innovatore senza Epoca”.

 

 

PH Around & About Treviso
© 2019 Around & About Treviso – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Twitter
Condividi usando #aroundandabouttreviso